Dopo solo otto mesi a capo della brigata dei nostri ristoranti, il giovane Luigi Tramontano ha fatto splendere La Serra di una nuova luce. A novembre 2017, infatti, il ristorante dell’Hotel Le Agavi è stato insignito della prestigiosa Stella Michelin, un riconoscimento non inedito per il talento campano, già a capo di rinomati locali stellati.
Onorato per la nuova investitura, Chef Tramontano ha trascorso l’inverno godendosi la giusta notorietà, nel solco dell’umiltà che ha sempre accompagnato il suo percorso personale e professionale. Al primo posto, per lui, la passione per l’alta cucina e l’autentica gioia di chi ogni giorno mette tutto se stesso durante il servizio. Alla sera, spogliatosi del grembiule, lo chef non può che addormentarsi con la serenità e la soddisfazione di aver dato il meglio in cucina. Giorno dopo giorno.
Le proposte 2018
Tale dedizione è in linea con l’idea di ospitalità a 5 stelle dell’Hotel le Agavi: niente è lasciato al caso, ogni dettaglio è curato alla perfezione. Per una vacanza a Positano indimenticabile, dal primo all’ultimo istante. In cucina, far vivere emozioni uniche, boccone dopo boccone, è l’obiettivo dello chef, che per la stagione 2018 ha in serbo sorprendenti novità.
A partire dalle materie prime, che subiranno un’evoluzione in tutti i ristoranti da lui guidati, all’insegna della creazione di menù gourmet leggeri e salutari, adatti alla stagione estiva. Una riduzione delle farine bianche, degli zuccheri raffinati e dei grassi, a vantaggio di alternative integrali ed equilibrate, ideali per riscoprire gli autentici sapori della nostra terra.
Da un confronto continuo con la moglie Nicoletta, sommelier dell’Hotel Le Agavi, e il padre Antonio, punto di riferimento per la crescita in cucina, Tramontano ha creato inedite portate, con accostamenti che mirano alla ricerca e all’esaltazione dei gusti locali.
Menù: novità e conferme
Lo studio approfondito delle materie prime, insieme alla bellezza naturalistica di Positano e della Costiera Amalfitano, ha dato vita ai nuovi menù dei ristoranti dell’Hotel Le Agavi. Da una parte, gli storici cavalli di battaglia, come i Vermicelli di Gragnano con alici, finocchi e tartare di pesce azzurro, dall’altra le creazioni ispirate alla nostra terra. Tra queste, una menzione particolare meritano L’eclissi lunare di Kandinsky – variazione di crostacei, frutta e verdure dalle diverse consistenze – e In riva al mare – dessert dal suggestivo impiattamento che ricorda la spiaggia e i sassi di Positano.
Per i più curiosi, consigliamo l’emblematico Prima l’uovo o la gallina, servito in due distinti momenti. Non vi sveliamo altro…venite a scoprire di cosa si tratta al Ristorante La Serra del nostro hotel 5 stelle a Positano.