“Positano Gourmet”: la terza serata con Chef Michelino Gioia

L’estate volge al termine, ma in Costiera Amalfitana il tempo scorre sempre a rilento. La stagione da noi ha ancora molto da offrire: lunghe giornate in spiaggia, passeggiate nei borghi, trekking nella natura. Senza dimenticare autentiche esperienze all’insegna del gusto, come il terzo appuntamento della rassegna Positano Gourmet presso l’Hotel Le Agavi di Positano.

La cena a 4 mani di giovedì 13 settembre è stata una celebrazione della cucina mediterranea nella sua versatilità: la tradizione si rinnova abbracciando sapori internazionali. Ospite del nostro chef Luigi Tramontano è stato Michelino Gioia, executive chef dell’Hotel il Pellicano di Porto Ercole. Da sempre fautore di una cucina rispettosa dei prodotti locali e della stagionalità dei sapori, Gioia è entrato in perfetta sintonia con Tramontano, dando vita a un menu genuinamente innovativo.

Nella sala e sulla suggestiva terrazza del Ristorante La Serra le creazioni dei due chef, entrambi detentori di una stella Michelin, hanno regalato puri momenti di estasi ai fortunati commensali. Michelino Gioia, dopo 13 anni come executive chef al ristorante The Cesar de La Posta Vecchia, nel 2018 è rientrato nelle cucine de Il Pellicano. In ogni sua proposta la gastronomia italiana si innalza ad esperienza contemporanea, di gusti e sentori. In modo affine, l’esaltazione delle materie prime locali nell’incontro con quelle internazionali è caratteristica distintiva delle ricette di Chef Tramontano.

Come nelle precedenti serate, gli impiattamenti sorprendenti e studiati al dettaglio sono solo preludio di assaggi ben più che appaganti per le papille gustative. A cominciare dall’aperitivo in cui l’acciuga farcita di baccalà avvolto nel lardo di Chef Gioia si addolcisce con sentori di cacao e una spruzzata di pomodoro. Chef Tramontano ha stupito con piccole tagliatelle di seppie condite con limone salato, gel di cetriolo e menta.

A seguire un tripudio di colori nei piatti hanno preparato i palati a bocconi da gourmet: nell’antipasto di Chef Gioia l’astice blu si accosta alla pappa al pomodoro, coronati dal bianco della ricotta con il verde basilico. Nel primo piatto, invece, Chef Tramontano gioca con i contrasti tra le fettuccine di barbabietola, il thè verde e le nuance chiare di cipollotto e ostriche. Un dessert inimitabile conclude la serata sull’azzurro di Positano: ganache soffice al bergamotto, liquirizia “Amarelli” e gelato di capperi.

La rassegna Positano Gourmet si chiude in grande lunedì 8 ottobre con chef Nino di Costanzo, due stelle Michelin, del ristorante “Da Nì Maison” di Ischia. Non perdete l’occasione di partecipare a questa serata speciale al Ristorante La Serra:  https://www.leagavi.it/prenota-un-tavolo

Condividi: