Un grande successo di pubblico, un tripudio di sapori, l’accordo perfetto di due chef stellati: questi gli ingredienti della serata di apertura di Positano Gourmet – A cena con le stelle. La rassegna culinaria ospitata dal Ristorante La Serra dell’Hotel Le Agavi ha esordito venerdì 22 giugno con la prima esclusiva cena a 4 mani.
In una limpida serata di inizio estate, il nostro Resident Chef Luigi Tramontano ha condiviso i fornelli e l’esperta brigata di cucina con Giuseppe Stanzione, Executive Chef del ristorante “Le Trabe” di Capaccio-Paestum, insignito, al pari di La Serra, con una Stella Michelin.
Una ristretta cerchia di fortunati ospiti ha avuto modo di sperimentare un percorso culinario che, portata dopo portata, ha omaggiato i sapori della tradizione di inedite vesti. Protagonisti della tavola, come della nostra terra, il pescato fresco, i crostacei e le mozzarelle locali. Gli Chef si sono alternati come in una danza, cucinando ed impiattando in un armonioso concerto di sapori.
Cullati da una dolce brezza e con la baia di Positano a corona, i tavoli e la terrazza panoramica de La Serra hanno visto sfilare un aperitivo davvero scenografico, promettente preludio della cena gourmet. Fragrante e profumata la mini brioche al vapore con genovese di tonno, creata da Chef Tramontano, croccante e soffice insieme il tacos integrale con gambero rosso e burrata, proposto da Chef Stanzione.
Accanto al cuore verace della Campania, c’è stato spazio per l’innovazione, in un sapiente connubio che solo due grandi chef stellati possono raggiungere. Così, nell’antipasto di Chef Stanzione, la seppia si scopre tagliatella in una portata dai profumi esotici, accompagnata da avocado e limone salato. Nel primo piatto di Chef Tramontano, invece, il riso Carnaroli sposa il bergamotto e la ricciola, in autentica simbiosi con capperi e liquirizia.
A concludere la riuscitissima cena a 4 mani, un accostamento insolito, ma perfetto: il dessert Bufala e lampone, in un abbraccio da sogno sulla Costiera Amalfitana, ha conquistato i sensi dei presenti. Una serata speciale, resa possibile dalla maestria dei due Chef e dai graditi ospiti che ci hanno scelto per una cena molto diversa dalle altre.
Il prossimo appuntamento con Positano Gourmet è venerdì 13 luglio: Chef Tramontano ospiterà Chef Michele Deleo, per un’esperienza gourmet bagnata dallo Champagne Palmer.
Per rientrare tra gli ospiti prescelti all’evento, prenotate il vostro tavolo al Ristorante La Serra: https://www.leagavi.it/prenota-un-tavolo