Una vacanza a Positano non sarebbe completa senza un’escursione via mare, come durante un soggiorno all’Hotel Le Agavi, a picco proprio su quel mare, sarebbe un peccato privarsi di un tour in barca. Le nostre due imbarcazioni – il gozzo offshore e quello tradizionale – sono i destrieri ideali per lasciarsi cullare dalla spuma delle onde, sorseggiando un aperitivo e scoprendo, kilometro dopo kilometro, tratti di costa inesplorata.
Un’escursione via mare permette, soprattutto a chi non conosce la location, di apprezzarne la bellezza con uno sguardo inedito, diverso da quello del classico turista. Lo sguardo del vero viaggiatore, che scava in angoli inesplorati e gioisce per ogni insenatura nascosta. Se soggiorni a Positano con la tua dolce metà, apprezzerai i dolcissimi tramonti, in famiglia ti godrai momenti divertenti e tuffi in acque cristalline, splendenti di sole.
La nostra escursione sulla Costiera Amalfitana
Tra le molte escursioni organizzate dal nostro hotel 5 stelle, una delle più amate esplora tutta la Costiera Amalfitana. Sarà per le baie incontaminate, per la natura dai colori vividi e brillanti, per il fascino irresistibile dell’ignoto…o per tutte queste cose insieme!
Si tratta comunque di un’esperienza davvero particolare, che consigliamo sempre a nostri ospiti. Una giornata all’insegna del mare, della durata di circa 7 ore, dove ti fermerai nei luoghi più suggestivi, a cominciare dalla prima grotta, dove tuffarsi e attraversare a nuoto. Tornato a bordo, hai tutto il tempo per assaporare scorci inediti, da immortalare in istantanee uniche, fino alla grotta di Praiano. Nell’antro naturale, incorniciato da stalattiti, immergersi è pura magia, scoprendo perle di costa raggiungibili solo così.
Il Fiordo di Furore, sede del campionato mondiale di tuffi acrobatici, costituisce la terza tappa. Visitabile solo dall’esterno, il connubio di roccia selvaggia e vegetazione mediterranea a picco sul mare ha un fascino impareggiabile. La Grotta dello Smeraldo costituisce uno dei momenti più attesi dell’escursione: le sfumature indescrivibili dell’acqua nella cavità carsica, parzialmente sommersa, creano un’atmosfera a metà tra sogno e realtà. Dopo un tuffo dai sentori onirici, raggiungerai Conca dei Marini, dove si scorge il caratteristico arco naturale. La nostra escursione si conclude via terra: Amalfi, con le sue stradine intricate, i ciottoli e le buganvillee arrampicate sui muri, è a tua disposizione per un tour di un paio di ore, prima di risalire a bordo per un’ultima rinfrescante tappa bagno.
Scorci e storie indimenticabili
Tante le storie che si sono incrociate lungo queste rotte, lasciando tracce di sé: dalla grande villa estiva di Sophia Loren a Conca dei Marini alle torri di avvistamento di età saracena, disseminate ad ogni km della costa. Senza dimenticare l’atavico borgo di pescatori di Fiordo di Furore.
Le emozioni da vivere a bordo non si esauriscono qui: in un unico colpo d’occhio, allargando bene lo sguardo di fronte a te, potrai abbracciare Ravello e Amalfi, due gemme incastonate nella Costiera. La spiaggia delle grottelle, la prima del comune di Amalfi, ti rapirà per l’accesso esclusivo via mare che garantisce l’incontaminato e azzurrissimo specchio d’acqua.
Per godere in pieno di sensazioni così intense, il momento migliore è la fine della giornata: all’imbrunire la Costiera si fa ancora più bella, l’atmosfera soave e il viavai di barche si acquieta. Prova il nostro sunset tour, dalle 19.00 alle 21.00, per gustare, con un aperitivo, il lato romantico della nostra terra, stretta tra mare e cielo stellato.
Per tutte le informazioni sulle escursioni in barca dell’Hotel Le Agavi, visita https://www.leagavi.it/escursioni-water-taxi